Home / Didattica

Didattica

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC
L’immaginazione catatimica in psicoterapia

“Là dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono nuove visioni.”

Il Centro Studi Internazionale VIC-Italia è l’unico ente formatore a proporre la formazione completa e strutturata della Terapia Immaginativa KIP (Katathym Imaginative Psychotherapie) ideata da H. Leuner nel 1954, denominata anche come Symboldrama, in Italia denominata VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico).
Opera nel rispetto delle linee-guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben, con sede a Berna, Svizzera) e della AGKB (Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie, con sede a Göttingen, Germania) che aderiscono alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery (IGKB – International Society for Catathymes Bilderleben, con sede a Göttingen, Germania).

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il percorso formativo completo parte da un Corso BASE con webinar teorico (Modulo A), prosegue con il MASTER di I livello (composto da un ciclo di Seminari pratici e da un ciclo di Seminari teorici – Moduli B C D); è possibile seguire un successivo SEMINARIO DI PSICODINAMICA (psicodinamica, neurobiologia e creatività) propedeutico ai SEMINARI TEMATICI di approfondimento di II livello; è possibile ottenere una certificazione di MASTER di II livello al conseguimento di almeno 4 SEMINARI TEMATICI.

Dopo il Modulo B i partecipanti possono iniziare ad applicare la Tecnica VIC integrandola nella pratica clinica.

I Moduli si articolano in lezioni frontali standard con dibattito tra discenti ed esperto, presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo, esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti e tavole rotonde. Sperimentazione del metodo nei tre ruoli (paziente/terapeuta/osservatore). Dispense e schede didattiche completano quanto appreso in aula.

Il Centro Studi, inoltre, propone ai Terapeuti VIC seminari e convegni di approfondimento e aggiornamento, inoltre tirocinio e affiancamento per i futuri docenti VIC.

EMERGENZA COVID-19

In ottemperanza alle normative sul contrasto al Covid 19 abbiamo rimodulato l’offerta formativa adattandola alla FAD e alle diverse disposizioni relative all’accreditamento ECM.
Il percorso completo è sempre composto da 3 moduli formativi ed è possibile iniziare con il Seminario speciale che partirà il prossimo 30 maggio: Tecniche Immaginative VIC nella Terapia a distanza: www.vic-italia.eu/tecniche-immaginative-il-vic-nella-terapia-a-distanza.

Corsi e seminari verranno erogati principalmente utilizzando la FAD:

  • lezioni interattive da remoto (webinar su piattaforma Zoom) in aula virtuale,
  • dibattiti tra discenti ed esperto, presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo,
  • esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti, singolarmente, a coppie e piccoli gruppi in “camere” virtuali riservate. Sperimentazione del metodo nei tre ruoli (paziente/terapeuta/osservatore).
  • dispense, esercizi e schede didattiche completano quanto appreso in aula virtuale.

Potranno svolgersi a distanza anche le supervisioni singole e per piccoli gruppi (tramite Zoom, Skype e Google meet).

DESTINATARI

CORSO BASE – MASTER I Livello: medici, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri, neurologi, psichiatri.
Specializzandi di psicoterapia del 3° anno e 4° anno.
Altre categorie: ammissione su valutazione del CV.

SEMINARIO DI PSICODINAMICA – SEMINARI DI APPROFONDIMENTO di II Livello: psicoterapeuti, neuropsichiatri.

ATTESTATI E CERTIFICATI

Ogni corso prevede il rilascio di Certificazione ECM (numero minimo di richiedenti: 8)
A conclusione del CORSO BASE (Modulo A) + webinar teorico viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.
A conclusione del Master di I Livello (Moduli A B C) + lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di I Livello.
Per ottenere il Certificato di Terapeuta VIC riconosciuto dalla SAGKB Europea, è necessario sostenere un esame finale con i Docenti VIC della SAGKB Svizzera e AGKB Europea che verte sulla discussione di un Caso Clinico.
A conclusione di ogni Seminario di Approfondimento di II livello viene rilasciato un Attestato di partecipazione.
A conclusione di almeno 4 Seminari di approfondimento +  lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato il Master di II livello e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di II Livello.

Presentazione dei CORSI E MASTER DI I LIVELLO

Top