Home / Didattica

Didattica

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC
L’immaginazione catatimica in psicoterapia

“Là dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono nuove visioni.”

Il Centro Studi Internazionale VIC-Italia è l’unico ente formatore a proporre la formazione completa e strutturata della Terapia Immaginativa KIP (Katathym Imaginative Psychotherapie) ideata da H. Leuner nel 1954, in Italia denominata VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico).
Opera nel rispetto delle linee-guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben, con sede a Berna, Svizzera) e della AGKB (Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie, con sede a Göttingen, Germania) che aderiscono alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery (IGKB – International Society for Catathymes Bilderleben, con sede a Göttingen, Germania).

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il percorso formativo completo parte da un Corso BASE con webinar teorico, prosegue con due livelli di MASTER (ciascuno composto da un ciclo di Seminari pratici e da un ciclo di Seminari teorici) e un SEMINARIO DI PSICODINAMICA (psicodinamica, neurobiologia e creatività) propedeutico al MASTER di II livello.

I Moduli si articolano in lezioni frontali standard con dibattito tra discenti ed esperto, presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo, esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti e tavole rotonde. Sperimentazione del metodo nei tre ruoli (paziente/terapeuta/osservatore). Dispense e schede didattiche completano quanto appreso in aula.

Il Centro Studi, inoltre, propone ai Terapeuti VIC seminari e convegni di approfondimento e aggiornamento, inoltre tirocinio e affiancamento per i futuri docenti VIC.

DESTINATARI

CORSO BASE (Modulo A): medici, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri, neurologi, psicopedagogisti, logopedisti, arteterapeuti, agopuntori, omeopati, terapisti della neuromotricità; altre categorie: ammissione su valutazione del CV.
MASTER di I Livello (Moduli B, C): medici, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri. Specializzandi di psicoterapia del 3° anno e 4° anno.
SEMINARIO DI PSICODINAMICA: psicoterapeuti, neuropsichiatri.
MASTER di II Livello (Moduli D, E, F): psicoterapeuti, neuropsichiatri.

ATTESTATI E CERTIFICATI

A conclusione del CORSO BASE (Modulo A) + webinar teorico viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.
A conclusione del Master di I Livello + lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di I Livello.
A conclusione del Master di II livello +  lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato di partecipazione ai seminari specifici e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di II Livello.
Per ottenere il Certificato di Terapeuta VIC riconosciuto dalla SAGKB Europea, è necessario effettuare un esame finale con i Docenti VIC della SAGKB Svizzera e AGKB Europea che verte sulla discussione di un Caso Clinico.

Presentazione dei CORSI E MASTER DI I LIVELLO

SEMINARI

I Seminari che non rientrano nello specifico curriculum formativo VIC, ma possono approfondirlo e integrarlo insieme ad altre tecniche di psicoterapia, vengono presentati nella pagina EVENTI

Top