Home / Didattica

Didattica

TECNICHE IMMAGINATIVE VIC
L’immaginazione catatimica in psicoterapia

“Là dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono nuove visioni.”

Il Centro Studi Internazionale VIC-Italia è l’unico ente formatore a proporre la formazione completa e strutturata della Terapia Immaginativa KIP (Katathym Imaginative Psychotherapie) ideata da H. Leuner nel 1954, denominata anche come Symboldrama, in Italia denominata VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico).
Opera nel rispetto delle linee-guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben, con sede a Berna, Svizzera) e della DGKIP (Deutschen Gesellschaft für Katathym Imaginative Psychotherapie, con sede a Göttingen, Germania) che aderiscono alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery (IGKB – International Society for Catathymes Bilderleben, con sede a Göttingen, Germania).

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il percorso formativo completo parte da:

  • un CORSO INTRODUTTIVO (Modulo A), costituito da 3 giornate in aula + 1 webinar on demand, oppure 4 webinar-live + Corso On demand (FAD)
  • prosegue con il MASTER di I livello (Moduli B e C) composto da un ciclo di Seminari pratici e da un ciclo di Seminari teorici;
  • è possibile seguire un successivo SEMINARIO DI PSICODINAMICA (psicodinamica, neurobiologia e creatività) propedeutico ai
  • SEMINARI TEMATICI di approfondimento di II livello; è possibile ottenere una certificazione di MASTER di II livello al conseguimento di almeno 4 SEMINARI TEMATICI.

“Apprendere facendo”: teoria e pratica si fondono durante tutta la formazione VIC: la parte pratica/webinar completa la parte teorica/FAD e viceversa.
I Moduli normalmente si articolano in lezioni frontali standard. Dispense e schede didattiche completano quanto appreso in aula. I workshop pratici consentono di sperimentare su di sé la forza delle immagini e il lavoro a piccoli gruppi, oltre ad attivare la capacità creativa ed empatica del terapeuta, consentono di acquisire l’abilità di condurre il paziente ad esplorare il suo mondo immaginale per trovare soluzioni ai problemi.

Dopo il Modulo B i partecipanti possono iniziare ad applicare la Tecnica VIC integrandola nella pratica clinica.

Il Centro Studi, inoltre, propone ai Terapeuti VIC Seminari e Convegni di approfondimento e aggiornamento, inoltre tirocinio e affiancamento per i futuri docenti VIC.

EMERGENZA COVID-19

In ottemperanza alle normative sul contrasto al Covid-19 abbiamo rimodulato l’offerta formativa adattandola alla (FAD -Formazione A Distanza) e alle diverse disposizioni relative all’accreditamento ECM. Le esercitazioni pratiche possono essere adattate alle possibilità di interazione delle piattaforme per webinar live, oppure, se si svolgono nella sede del Centro Studi, rispettano le disposizioni di sicurezza prescritte, per cui il numero massimo degli allievi è adeguato allo spazio delle aule.
Il percorso completo di I livello è sempre composto da 3 moduli formativi in cui il Corso Base di 3 giornate in aula (Modulo A) è stato  sostituito da 4 webinar-live e integrato per la parte teorica con un Corso on demand (FAD). I Moduli B e C verranno erogati possibilmente in una modalità mista in aula/webinar live che comprende le seguenti modalità didattiche:

  • lezioni interattive da remoto (webinar su piattaforma Zoom) in aula virtuale,
  • dibattiti tra discenti ed esperto, presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo,
  • esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti, singolarmente, a coppie e piccoli gruppi in “camere” virtuali riservate. Sperimentazione del metodo nei tre ruoli (paziente/terapeuta/osservatore).
  • dispense, esercizi e schede didattiche completano quanto appreso in aula virtuale.

Si possono svolgere a distanza anche le Supervisioni singole e per piccoli gruppi (tramite Zoom o Skype).

DESTINATARI

Medici, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri, neurologi, psichiatri; educatori e insegnanti solo per il Corso-base/seminario Specifico e FAD.
Specializzandi di psicoterapia del 3° anno e 4° anno.
Altre categorie: ammissione su valutazione del CV.

SEMINARIO DI PSICODINAMICA – SEMINARI DI APPROFONDIMENTO di II Livello: psicoterapeuti, neuropsichiatri.

ATTESTATI E CERTIFICATI

Ogni corso in aula prevede il rilascio di Certificazione ECM (numero minimo di richiedenti: 8)

  • A conclusione del CORSO INTRODUTTIVO (Modulo A) viene rilasciato un Attestato di Partecipazione (insieme ai Crediti ECM).
    In alternativa, a conclusione dei 4 webinar del Seminario Specifico viene rilasciato un Attestato di Partecipazione da parte del Centro Studi VIC-Italia, mentre a conclusione del Corso on demand viene rilasciato un ulteriore Attestato di partecipazione da parte dell’Istituto di Psicologia Applicata di Torino (insieme ai Crediti ECM).
  • A conclusione del Master di I Livello (Moduli A B C) + lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato di partecipazione (insieme ai Crediti ECM) e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di I Livello.
  • A conclusione del Seminario di Psicodinamica e di ciascun Seminario tematico di II livello vengono rilasciati degli Attestati di Partecipazione.
  • A conclusione di almeno 4 Seminari Specifici di approfondimento +  lavoro di Supervisione (12 unità in gruppo o individuale), viene rilasciato un Attestato il Master di II livello e il professionista potrà essere inserito nell’Elenco dei Terapeuti VIC di II Livello.
  • Per ottenere il Certificato di Terapeuta VIC riconosciuto dalla SAGKB Europea, è necessario sostenere un esame finale con i Docenti VIC della SAGKB Svizzera e AGKB Europea che verte sulla discussione di un Caso Clinico.

Presentazione dei CORSI E MASTER DI I LIVELLO

Top