Home / EVENTI e WORKSHOP / I motivi VIC: tecniche e strumenti per lavorare con i simboli in terapia

I motivi VIC: tecniche e strumenti per lavorare con i simboli in terapia

Programma generale:

La prima parte prevede una presentazione generale dell’uso dell’immaginario simbolico nella psicoterapia VIC, e sarà condotta da Marisa Martinelli.

Inoltre, saranno introdotte grandi novità nel modo in cui condurremo il dialogo con il disegno. Integreremo l’uso della mindfulness per accedere alla sfera sub-simbolica, per connettervi con la vostra creatività e quella del paziente, in modi mai sperimentati prima.

Nella seconda parte, la nostra esperta, Francesca Grassi, vi guiderà attraverso il “Giardino Segreto” per esplorare i simboli nascosti e le metafore legate a questi elementi naturali.
Francesca Grassi, psicologa psicoterapeuta, co-autrice del libro “Psicosofia, un ponte tra psicologia e spiritualità” , ci accompagna in questo suggestivo “viaggio” nel giardino come metafora dell’anima, per imparare a dare spazio alla valenza simbolica immagini (erba, labirinti, pozzi, fontane, ceppaie, aiuole, grotte, statue, ecc..) perché potrebbero racchiudere qualcosa di molto importante che si collega ai vissuti catatimici della persona.

I motivi del prato e del ruscello sono presenti in molte tradizioni culturali e letterarie. Questi elementi naturali hanno profonde valenze simboliche e archetipiche, che spaziano dal mito alla poesia e all’arte. Durante questa Masterclass, esploreremo le diverse sfaccettature di questi motivi e il loro impatto sulla nostra psiche, in diversi contesti di cura.

Scenario Elettivo. Il prato è uno scenario elettivo per la rappresentazione simbolica del mondo interno e può evocare:
– un luogo di Riposo e Pace;
– il prato verde e soffice può essere un luogo di tranquillità e di contemplazione;
– la proiezione e manifestazione di bisogni, desideri spesso nascosti.
Inquietudine, tuttavia, il prato può anche nascondere elementi inquietanti, come creature nascoste o segreti sepolti.

Flusso e Trasformazione. Il ruscello, con la sua corrente costante, simboleggia:
Flusso della Vita: il ruscello scorre incessantemente, rappresentando il flusso della vita e il cambiamento.
Purificazione: l’acqua del ruscello purifica, trasforma, rigenera.
– Esplorazione e Significati relativi al percorso evolutivo, passato, presente e futuro;
– Il corso del ruscello può anche mettere in evidenza ostacoli, blocchi, o l’energia che porta verso la realizzazione dei propri intenti.

Queste storie e simboli hanno radici profonde nel nostro universo psichico. L’esplorazione dei motivi del prato e del ruscello può portare alla coscienza significati insospettati e sorprendenti. Unisciti a noi in questo viaggio simbolico!
Sarà un’occasione unica per immergersi nella natura e scoprire come questi simboli si intrecciano con la nostra esistenza e creatività.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questa esperienza trasformativa. Vi aspettiamo per condividere insieme l’estate nel segno dell’arte, della crescita personale e della comunità.

Unitevi a noi nel giardino segreto, dove l’arte incontra l’anima.

Modalità di iscrizione e costi:

• soci VIC: 50 € di entrambe le giornate; (potete fare il pagamento all’iban del C:S. VIC-Italia con causale partecipazione seminario Prato e Ruscello);
• non soci: 80 € di entrambe le giornate;

Per iscrizioni scrivere al nostro indirizzo: segreteria@vic-italia.eu;

I non soci riceveranno la scheda iscrizione con le modalità di pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top