Home / FORMAZIONE / La concettualizzazione del caso con le Tecniche Immaginative VIC

La concettualizzazione del caso con le Tecniche Immaginative VIC

Seminario webinar-live

  • 25 settembre, ore 9.00-12.30
    Quando inserire il VIC nel percorso terapeutico?
    Come presentare le Tecniche Immaginative al paziente?
    L’anamnesi, gli strumenti di indagine, interviste semi-strutturate:
    come effettuare la valutazione del paziente per lavorare con il VIC
  • 2 ottobre, ore 9.00-12.30
    La scelta dei “motivi” e il progetto terapeutico con il VIC in psicosomatica
    Immagini e disegno per dialogare con il corpo

Preiscrizione entro il 24 settembre
N° massimo 35 partecipanti

DOCENTE

Marisa Martinelli

DESTINATARI

Questo seminario vuole offrire una formazione avanzata e specialistica non solo a quanti hanno già conseguito il I livello del VIC e desiderano sviluppare l’arte di integrare le immagini e l’immaginazione in psicoterapia, ma anche a coloro che desiderano conoscere le tecniche a ‘mediazione creativa’, sperimentare la valenza terapeutica delle tecniche immaginative, il ruolo del VIC nello sviluppo dei processi di mentalizzazione e di simbolizzazione, in particolare in psicotraumatologia, in psicosomatica, nell’accompagnamento alla malattia e in diverse altre situazioni cliniche. Per i colleghi che hanno già una formazione con il VIC questo seminario gli verrà conteggiato con tre unità valide per il curriculum per diventare Terapeuta VIC.

PRESENTAZIONE

La complessità dell’essere umano fa sì che il terapeuta si trovi quotidianamente ad affrontare molte sfide nella sua pratica professionale. Sappiamo da diversi approcci clinici che per il successo della terapia è necessario: creare una buona alleanza di lavoro, riuscire ad accedere ai nuclei disfunzionali causa di sintomi e malattie e adattare il nostro approccio alle necessità di ogni paziente che abbiamo in cura.

Spesso la conoscenza dei requisiti della tecnica non è sufficiente a garantirci risultati soddisfacenti; quindi, questo evento formativo vuole sostenere i terapeuti e fornire strategie di intervento adeguate a sfruttare al meglio i numerosi benefici che derivano dall’utilizzo delle tecniche immaginative nel setting integrato e fronteggiare tutte quelle situazioni e quadri clinici che sfuggono ai tradizionali approcci basati sullo scambio verbale-razionale.

Cercheremo di capire come e quando inserire il VIC, quali requisiti sono necessari nel percorso terapeutico per lavorare con le immagini e il disegno, illustreremo come sostenere il paziente a superare blocchi e inibizioni all’uso delle tecniche immaginative e del disegno? Quali elementi di indagine sono utili per una valutazione integrata della persona?
Come aiutare il paziente a esprimersi in maniera spontanea e creativa? Cosa fare se il paziente non ‘entra nello spazio potenziale delle immagini’ e, ad esempio, non vede nulla, apre gli occhi o li apre continuamente durante la visualizzazione? Come aiutare il paziente ad accedere al materiale simbolico?

La presentazione di casi clinici offrirà spunti di discussione e di riflessione su questi argomenti.

PROGRAMMA

Ogni webinar, di 3,5h ciascuno, si svolge in due parti:
1. Presentazione del caso clinico
2. Discussione/condivisione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il Seminario è gratuito per i Soci del Centro Studi VIC-Italia. Chi non è Socio potrà iscriversi secondo le modalità indicate nella pagina: ISCRIZIONE. La quota di iscrizione è di 80€ ed è valida da settembre 2021 e per tutto il 2022 e comprende la rivista: “QUADERNI VIC. L’immaginazione in terapia”.
La quota è comprensiva di dispense, schede, Attestato di partecipazione, crediti ECM (se previsti).

PAGAMENTO: Bonifico intestato al Centro Studi Internazionale VIC-Italia indicando: nome e cognome, causale: Seminario Concettualizzazione, c/o Banca Intesa S. Paolo;
IBAN: IT77K0306909606100000164769, codice BIC: BCITITMM.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Sarà sufficiente fare richiesta di iscrizione entro il 19 settembre 2021 alla segreteria@vic-talia.eu, salvo esaurimento dei posti disponibili (massimo 35). Chi non è Socio potrà provvedere all’iscrizione al Centro Studi entro la partenza del Seminario.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile contattare la Direttrice del Master Marisa Martinelli:
info@marisamartinelli.it – Tel. 049 261 33 60; Cell. 333 94 55 084
Per iscrizioni e segreteria – Deborah Coron: segreteria@vic-italia.eu – Cell. 348 0383686

PRESENTAZIONE FORMAZIONE VIC AUTUNNO 2021

13 settembre 2021, ore 20.30
Presentazione delle attività formative del Centro Studi Int.le VIC-Italia programmate per l’autunno. Richiediamo la prenotazione alla Segreteria per ricevereil link di accesso per il collegamento via zoom: segreteria@vic-italia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top