Home / COMUNICAZIONI / Percorsi Immaginativi in Gruppo

Percorsi Immaginativi in Gruppo

Il Vissuto Immaginativo Catatimico (VIC) in gruppo come possibile risorsa nella gestione dello stress

Coordinatrice: Marisa Martinelli

Conduttrici dei Gruppi di lavoro: Claudia Ferron, Maria Vita Caterina Tonti, Maria Angela Zenari.

Il Centro Studi Internazionale VIC-Italia propone un’iniziativa di interesse sociale e culturale con finalità psicoeducative volta alla promozione della creatività. I Percorsi Immaginativi in gruppo hanno come destinatari professionisti, operatori sanitari, insegnanti e tutte le persone che desiderano sfruttare i benefici delle immagini, dei simboli e attivare la mente consapevole nella gestione dello stress. 
Gli obiettivi di questa iniziativa sono l’implementazione delle nostre risorse e della capacità di cambiamento e di evoluzione anche in situazioni avverse. A volte la vita ci propone eventi per i quali non siamo del tutto preparati che impattano sulla nostra quotidianità e sul nostro benessere nonché sulle nostre prospettive future. In queste situazioni può fare la differenza poter attingere alle nostre risorse innate per “bonificare” la mente, gestire e fronteggiare i possibili scenari fonte di stress.

Tecniche Immaginative VIC 

Tutti abbiamo la capacità di accedere al potere dell’immaginazione. Si tratta di focalizzare l’attenzione su una sequenza di immagini che hanno una struttura coerente e precisa, facendo attenzione alle sensazioni e alle emozioni che esse suscitano in quel particolare contesto narrativo. Essere pienamente consapevoli dello stato d’animo che si prova in quel momento, seguire il fluire della fantasia, recuperare la dimensione del piacere, muoversi nello scenario immaginativo con libertà e leggerezza consente di attingere alle risorse dell’inconscio per rafforzare il proprio senso di autoefficacia e affrontare con maggiori risorse sfide ancora sconosciute.
Partendo dal rilassamento del corpo, attraverso il Vissuto Immaginativo Catatimico, la mente diventa ricettiva alle immagini e si predispone ad osservare con “gli occhi della mente” il nostro mondo interno fatto di sensazioni, emozioni e pensieri.
“L’immaginazione guidata”,
a cui segue il disegno e la verbalizzazione dei contenuti, consente di sfruttare gli effetti benefici  delle risorse interiori di guarigione che scaturiscono dal profondo della nostra anima. La condivisione in gruppo rafforza il senso di sé, il confronto con gli altri e consente di sperimentare nuovi punti di vista e la ricerca di nuovi più efficaci modelli di comportamento e di azione.

Metodologia e requisiti per la partecipazione 

  • Il percorso è rivolto a persone adulte e consiste in 5 incontri a cadenza quindicinale della durata di 1 h e 40 minuti ciascuno.
  • I Gruppi saranno composti da un minimo di 6 ad un massimo di 10 persone.
  • Gli incontri si svolgeranno in modalità online, con il supporto della piattaforma Google Meet.
  • È richiesta un’ottima connessione internet e consigliato l’utilizzo di PC o tablet al fine di migliorare la qualità della partecipazione.

Per gli incontri sarà necessario munirsi di fogli bianchi A4, matite colorate/pastelli a cera/pennarelli e poter disporre di un ambiente tranquillo e riservato in cui si è sicuri di non essere disturbati.

Conduttrici

Date

M. Vita Caterina Tonti

 

23/09/2021

07/10/2021

21/10/2021

04/11/2021

18/11/2021

h 18.30

M. Angela Zenari 

 

21/09

5/10

19/10

2/11

16/11

h 20.30

Claudia Ferron    27/09

11/10

25/10

8/11

22/11

h 20.30

Iscrizione e Costi

La preiscrizione dovrà pervenire entro il 10 settembre 2021 inviando la Scheda di Iscrizione al Centro Studi VIC-Italia e sottoscritto il consenso informato all’indirizzo: gruppivic@vic-italia.eu. Dato il numero di posti limitato, le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo. Per l’intero percorso è richiesto il versamento di 180€, comprensivo di quota associativa al Centro Studi Int.le VIC-Italia. Dopo che la Segreteria avrà inviato conferma dell’avvenuta iscrizione si potrà procedere col pagamento tramite Bonifico intestato al Centro Studi Internazionale VIC-Italia indicando: nome e cognome, causale: “Attività di gruppo e Iscrizione Socio 2021” c/o Banca Intesa S. Paolo, IBAN: IT77K0306909606100000164769, codice BIC: BCITITMM. Successivamente i partecipanti riceveranno il link per collegarsi agli incontri.
QUI le informazioni relative all’iscrizione al Centro Studi Int.le VIC-Italia.

Contatti

Per informazioni e preiscrizioni scrivere a: gruppivic@vic-italia.eu

Presentazione Conduttrici

Maria Vita Caterina Tonti: Psicologa e Psicoterapeuta con specializzazione in Terapia Sistemico Relazionale, Psicoterapeuta e Supervisore Certificata in Psicoterapia Sensomotoria, EMDR Practitioner, Formazione in psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico – VIC, Neurotrainer Neuroptimal, Master in Psicologia dello Sport. Co-creatrice del progetto di ricerca: “Il vissuto immaginativo catatimico (VIC) in gruppo come possibile risorsa nella gestione dello stress in tempo di COVID-19″.

Maria Angela Zenari: Psicologa e Psicoterapeuta con specializzazione in Terapia Sistemico Reazionale, Sessuologia, Ipnosi Ericksoniana.  Frequentante il Master di 2 livello di Tecniche Immaginative Vic nel setting integrato. Co-creatrice del progetto di ricerca: “Il vissuto immaginativo catatimico (VIC) in gruppo come possibile risorsa nella gestione dello stress in tempo di COVID-19″.

Claudia Ferron: Psicologa di Comunità con perfezionamento universitario in Psicologia del traffico. Specializzanda in Psicoterapia ad approccio umanistico integrato presso Aspic. Frequentante il Master di 2 livello di Tecniche Immaginative Vic nel setting integrato. Co-creatrice del progetto di ricerca: “Il vissuto immaginativo catatimico (VIC) in gruppo come possibile risorsa nella gestione dello stress in tempo di COVID-19″.

SONO APERTE LE PREISCRIZIONI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top