Home / VIC / Presentazione

Presentazione

Il Centro Studi Int.le VIC-Italia è un’associazione fondata nel 2019 e affiliata alla Società Internazionale per la Guided Affective Imagery IGKB (International Society for Catathymes Bilderleben). Ha come scopo la formazione e la diffusione della Terapia Immaginativa KIP (Katathym Imaginative Psychotherapie) ideata da H. Leuner nel 1954, nota anche come Symboldrama, in Italia denominata VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico).

VIC-Italia è l’unico Ente a proporre la formazione completa e strutturata delle Tecniche immaginative VIC e si avvale esclusivamente di docenti qualificati e certificati che operano nel rispetto delle linee-guida del Comitato Scientifico Europeo della SAGKB svizzera (Schweizer Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben) e della AGKB tedesca (Arbeitsgemeinschaft für Katathymes Bilderleben und imaginative Verfahren in der Psychotherapie).

“Là, dove le parole incontrano ostacoli, le immagini aprono a nuove visioni”
M. Martinelli

In Italia, le Terapie Immaginative sono rimaste per troppo tempo ingiustamente confinate nel “monopolio del magico”; in verità, fanno parte dei moderni approcci Bottom-up, che considerano la simbolizzazione come la capacità di mettere in relazione differenti componenti rappresentazionali relativamente al corpo e alla mente, che necessitano perciò di differenti livelli di intervento per agire a livello dei processi multisensoriali.

Immaginazione e attività artistica costituiscono una piattaforma per la risoluzione efficace di problemi e conflitti che affliggono l’essere umano, vengono utilizzate come chiave di accesso alle memorie implicite della sfera procedurale. Il VIC consente di accedere alle informazioni immagazzinate nel corpo e nella mente, di entrare nei sentieri della mente che non sono percorribili dagli approcci tradizionali, con il vantaggio di ottenere risultati impensabili in breve tempo nel trattamento individuale, in gruppo e in età evolutiva.

La formazione breve e compatta del VIC è formulata come un sistema flessibile che ben si presta a essere integrato con qualsiasi orientamento terapeutico. L’integrazione viene vista nell’accezione di riunire aspetti diversi di differenti tecniche psicoterapeutiche per meglio individuare il potenziale curativo di interventi orientati sia al corpo, che alla mente e alle emozioni in modo da rispettare l’unicità dell’essere umano.

Puoi trovare QUI la nostra brochure informativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top