Home / Webinar gratuiti

Webinar gratuiti

INTRODUZIONE ALLE TECNICHE IMMAGINATIVE VIC

CORSO ON DEMAND

Docente: Marisa Martinelli
Durata: 1,5h

Che cos’è la Psicoterapia Immaginativa Catatimica VIC?

La Psicoterapia Immaginativa Catatimica è una forma di trattamento che appartiene al gruppo delle Psicoterapie Psicodinamiche. È stata concepita nel 1954 dal Prof. Dr. Hansacarl Leuner di Göttingen (Germania) e affonda le sue radici nella psicanalisi di Sigmund Freud e nella psicologia dei simboli di Carl Gustav Jung con i loro ulteriori sviluppi. La parola greca katathym significa secondo i sentimenti, quindi che segue il flusso delle emozioni provenienti dall’interno. In Italia viene denominata VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico) mettendo così in primo piano il ruolo dell’Immaginazione dove si condensa il vissuto implicito nelle immagini.

Il linguaggio delle immagini ci accompagna da sempre, è la chiave per comunicare con il nostro mondo psichico. La psicoterapia VIC arricchendosi con le moderne conoscenze tra cui la neurobiologia interpersonale (Gallese-Rizzolati, 2005), la neurobiologia degli affetti (Siegel, 2009), gli approcci centrati sul corpo e del trauma (Ogden, Van Der Kolk) ha creato strategie di intervento specifiche per lavorare sia sui contenuti espliciti che quelli impliciti codificati nella memoria procedurale.

L’incontro tra la creatività di paziente e terapeuta, nello “spazio delle narrazioni immaginali” aiuta il paziente a riconnettersi con le diverse parti di sé, consce e inconsce, per vivere esperienze di profonda trasformazione e integrazione.

Attraverso la presentazione di alcuni frammenti di casi clinici vedremo i passaggi principali del processo immaginativo catatimico, il ruolo dello stile di “accompagnamento” del paziente durante le fasi di rilassamento, sviluppo scenico, dialogo post-immaginazione con il disegno.

Il video ti accompagnerà a capire l’importanza dell’immaginazione, quale funzione fondamentale che sta alla base dei più evoluti processi di mentalizzazione e di elaborazione cognitiva.

Clicca sull’immagine e ascolta il video:

INFORMAZIONI

Per informazioni scrivere a segreteria@vic-italia.eu
o via skype: marisamartinelli1 o, via zoom (su richiesta).

Top