Home / VIDEOCORSI

VIDEOCORSI

 

Nel nostro lavoro ci troviamo spesso di fronte a pazienti che devono affrontare disagi, malattie che producono instabilità, sofferenza che se non elaborare adeguatamente si possono cronicizzare. Ma rispetto al bisogno di cambiare sono davvero pronti per “ripartire”? Quali difficoltà incontra il paziente nella fase di elaborazione – trasformazione di uno stato affettivo, di aspetti del suo comportamento? In che modo e attraverso quali strumenti possiamo essere d’aiuto come terapeuti?

Obiettivo di questo workshop è quello di attingere alla facoltà di immaginare attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico-metaforico che caratterizza le fiabe e i miti, ma anche il lavoro con il Vissuto Immaginativo Catatimico. L’esperienza immaginativa permette di esperire emozioni, rappresentare simbolicamente la propria realtà, aprirci al nuovo senza paura, ed inoltre tollerare la riattivazione dei ricordiregolare meglio le emozioni e di conseguenza aumentare il senso di padronanza sia mentale che corporea.

Non vi è una soluzione uguale per tutti, ma i miti ci insegnano che una soluzione arriva sempre, forse secondo forme e modalità inaspettate, ma che possiamo imparare ad integrare.

  • IL VIDEOCORSO comprende le registrazioni DEL workshop “DALLA CAPACITÀ DI SPERIMENTARE IL DOLORE, ALLA CAPACITÀ DI SENTIRE LA BELLEZZA DELLA VITA” svolte nelle mattinate del 1 e 2 aprile 2023  CON LA COLLABORAZIONE tra CS VIC_ITALIA  e L’ASSOCIAZIONE ep kip rUSSA
  • DOCENTI Marisa Martinelli e Radmila Kaiumova

Totale 8 ore

Per saperne di più e iscriversi val al link:

 
 

Cosa raccontano gli alberi nelle immaginazioni popolari, nella poesia,
nell’arte, nei sogni e nell’immaginario dei pazienti?

 

 

Dall’azione Psicodiagnostica con il Test dell’Albero di KOCH, all’ Immaginazione guidata con il motivo “Albero” nella psicoterapia immaginativa VIC.

Esploreremo la valenza affettiva, e la sacralità di questo simbolo, le modalità e i campi di applicazione del motivo Albero. Questo elemento della natura, infatti, condensa significati archetipici che derivano dalla nostra cultura, ma non solo, e si carica sia dei significati relativi alla storia personale che all’esperienza di ogni persona.

Totale 7 ore di Lezione

 Questo videocorso comprende le videoregistrazioni del Seminario di approfondimento che si è svolto nel 2023. È stato revisionato e strutturato in modo che i partecipanti possano conoscere i numerosi utilizzi, le sfaccettature e le possibilità di applicazione del motivo “albero”. Dal ‘Test dell’Albero’ (Kock), all’Albero come Test iniziale nel VIC, all’immaginare un Albero come motivo per entrare in comunicazione con il mondo immaginale dell’altro.

L’albero costituisce in tutte le culture uno degli elementi più diffusi, descritti, raccontati, raffigurati, narrati, rappresentati nella storia delle religioni, negli studi antropologici, nei riti e nelle cure sciamaniche, non basterebbe un’intera biblioteca a raccogliere la vastità di bibliografia che ruota attorno a questo elemento della natura. Ripercorreremo insieme ed esploreremo la rete di significati simbolici collegati ai miti, alle leggende, le sue funzioni nel percorso terapeutico con l’immaginazione.

Sono presenti schede interattive per apprendere comodamente da casa, tenendo che la docente è disponibile per un confronto anche a distanza scrivendo a martinelli.vic.italia@gmail.com

Scopri di più al link

https://www.psicoimago.it/courses/il-motivo-albero-nellimmaginario-e-nel-vic/
Top